Miss Bee
  • Home
  • Servizi
  • In the Kitchen
    • In the Kitchen - Lezioni
    • In the Kitchen_English
  • Portfolio
  • Blog
  • Chi sono
  • Contatti

Devil's Food Cake, una torta "peccaminosa"

10/6/2015

0 Commenti

 
Eccoci arrivati all'ultima puntata del programma "Le Torte di Miss Bee" su RVuno con la speranza di riprendere dopo l'estate.!
In una precedente puntata abbiamo parlato della Angel Food Cake e quindi oggi chiudiamo in bellezza con il suo opposto, la Devil's Food Cake, una torta "peccaminosa" tutta al cioccolato che è in seria competizione con i brownies!
Ricordatevi che potete riascoltare questa e le puntate precedenti andando semplicemente sul sito di RVuno, alla pagina
Programmi: alla sezione "Le Torte di Miss Bee" ma non temete, nelle prossime settimane e per tutta l'estate riposterò i link delle varie ricette e dei relativi webcast. Inoltre, non perdete di vista questa pagina e Facebook per i prossimi aggiornamenti e le novità in serbo per voi da luglio in avanti. 

Immagine
Ingredienti per una teglia rotonda di 24 cm di diametro (6-10 fette a seconda dell'appetito degli ospiti)
Per la torta:
150g di cacao amaro
150g di zucchero semolato
4 uova a temperatura ambiente
50g di farina 00
20g di fecola di patate o maizena
mezza bustina di lievito per torte
150ml di panna liquida fresca o panna acida
3 cucchiai di olio di semi
un pizzico di sale


Per la farcitura:
140g di cioccolato fondente
100g di zucchero semolato
100g di burro a temperatura ambiente + burro per la teglia
2 uova a temperatura ambiente
100ml di panna liquida fresca o panna acida
un pizzico di sale
decorazioni per la torta (a scelta)

Immagine
Procedimento
Preriscaldate il forno a 180C, imburrate in modo approssimativo la teglia (più avanti vi sarà chiaro) e iniziate a preparare la farcitura in quanto dovrà raffreddare in frigo per un'ora.
In una casseruola mettete il cioccolato a pezzetti, lo zucchero, il burro, le uova e la panna liquida (o quella acida) e fate cuocere a fuoco basso per circa 10 minuti mescolando spesso in modo da ottenere una crema senza grumi e lucida.
Togliete dal fuoco, fate intiepidire e quando è possibile trasferite il composto in frigo per un'ora mescolandolo ogni tanto.
Per la torta, separate i tuorli dagli albumi e montate gli ultimi a neve con un pizzico di sale aggiungendo lentamente verso la fine metà 40g di zucchero semolato fino ad ottenere un composto bianco e lucido.
In una ciotola mescolate il cacao, la farina 00, la fecola di patate (o maizena), 50g di zucchero e il lievito e mettete da parte.
In un'altra ciotola sbattete i tuorli con 50g di zucchero finché non ottenete un composto denso e cremoso.
A questo incorporate a poco a poco l'olio di semi, la panna e poi il mix di farina e cacao e mescolate con le fruste fino a quando tutti gli ingredienti non saranno incorporati completamente.
Ora aggiungete gli albumi montati facendo attenzione a non smontarli, fate un movimento verticale dal basso verso l'alto per mescolare il tutto in modo delicato.
Rivestite la teglia imburrata con della carta da forno che avrete stropicciato e poi inumidito, fidatevi, andrà tutto bene con questa tecnica!
Versate il composto nella teglia, livellatelo bene e infornate a 180C per 45 minuti o finché lo stuzzicadenti non esce pulito.
Quando la torta è pronta, toglietela dal forno e toglietela dalla teglia e fatela raffreddare completamente su una gratella.
Quando la torta è fredda tagliatela a metà in orizzontale e iniziate a farcirla con la crema.
Spalmate un terzo della farcitura sopra al primo strato della torta mantenendo un bordo di circa 1cm o 1.5cm e aggiungete il secondo strato: in questo modo la crema ha lo spazio per espandersi bene sul primo strato senza uscire.
Spalmate meno della metà del composto rimasto sulla superficie della torta e usate quello rimanente per i lati in modo da coprire la torta completamente.
Decorate la torta se e come desiderate. Tenete la torta in frigo e toglietela 15 minuti prima di servirla. 

Immagine
Ed ecco a voi qualche consiglio per rendere questa torta un successo:
- scegliete il miglior cioccolato e cacao che potete permettervi, idealmente con almeno il 70% di cacao in quanto si sente la differenza nel gusto ma al tempo stesso non colpevolizzate se non potete spendere troppo in questi ingredienti;
- è meglio optare per la panna liquida fresca in quanto il gusto ne guadagna ma se per vari motivi o per convenienza (per la scadenza) volete usare quelle a lunga conservazione che si trovano in frigo (e al supermercato troviamo ottime panne del genere) non sentitevi in colpa!; 
- se, come me, avete problemi a tagliare la torta in orizzontale e non volete rovinare l'effetto degli strati quando si taglia la fetta, potete scegliere di fare due teglie invece di una ma in questo caso di consiglio teglie del diametro di 22cm; 
- ricordatevi di fare, come per ricetta, la farcitura in anticipo in quanto ha tempi lunghi di preparazione (cottura e raffreddamento).
Immagine
Un capitolo a parte lo vorrei riservare a una sostituzione che a me piace moltissimo, cioè usare la panna acida al posto di quella liquida. Ormai si trova in tutti i supermercati a fianco di quella tradizionale ma darà alla vostra torta un gusto meno dolce e più leggero della ricetta che vi ho dato. Se non la trovate potete farla anche voi a casa usando questa ricetta per 250ml di panna acida (necessaria per torta e farcitura): mescolate 125ml di panna liquida con 125ml di yogurt bianco non dolcificato (io uso quello greco) e aggiungete il succo filtrato di un limone. Lasciar agire il tutto in frigo per almeno un'ora prima dell'uso.
Immagine
Ed eccovi alcune informazioni su come assemblare la torta direttamente sul piatto di portata o alzatina senza fare troppi danni. Per fermare il primo strato di torta, ricordatevi sempre di mettere un po' di farcitura nel centro della vostra superficie e appoggiateci il primo strato: in questo caso la torta non scivolerà via dal piatto. A questo punto prendete il vostro rotolo di carta da forno e ricavatene alcune strisce che posizionerete tra il piatto e il primo strato della torta come se fossero dei bavaglini. Queste striscioline vi permetteranno di farcire la torta senza l'ansia di sporcare il piatto in quanto, quando avrete finito, dovrete semplicemente rimuovere la carta e voilà, il gioco è fatto! 
E come serviamo questa cioccolatosissima torta? Direi in modo molto semplice in quanto la torta in sé è già impegnativa e non dobbiamo sovraccaricare la fetta di torta di altri gusti:
- un semplice sbuffo di panna montata;
- una cucchiaiata di un buon yogurt bianco cremoso, meglio se non zuccherata, come quello greco;
- una semplice composizione di fragole (o altra frutta di stagione) e qualche profumata foglia di menta per dare un gioco cromatico al piatto (in opposizione al marrone scuro del cioccolato). 
Portate la torta in tavola sopra a una bella alzatina o sopra a un bel piatto per torte e servite le fette appoggiate di late su piattini da dessert in modo tale che si vedano gli strati precisi di torta e farcitura. 
0 Commenti

Il tuo commento sarĂ  pubblicato dopo l'approvazione.


Lascia una risposta.

    Feed RSS

Fornito da Crea il tuo sito web unico con modelli personalizzabili.
  • Home
  • Servizi
  • In the Kitchen
    • In the Kitchen - Lezioni
    • In the Kitchen_English
  • Portfolio
  • Blog
  • Chi sono
  • Contatti