Miss Bee
  • Home
  • Servizi
  • In the Kitchen
    • In the Kitchen - Lezioni
    • In the Kitchen_English
  • Portfolio
  • Blog
  • Chi sono
  • Contatti

La Pavlova, l'Étoile delle torte

5/5/2015

0 Commenti

 

Ciao a tutti, ecco a voi una nuova ricetta per la rubrica "Le Torte di Miss Bee", sempre su RVuno! La torta di oggi è la mia preferita degli ultimi anni, la Pavlova, una delicata, soffice ed elegante meringa dal cuore morbido e spumoso che toglierà il respiro ai commensali ogni volta che la porterete in tavola. 
Questa ricetta fu creata nel 1926 in onore della ètoile russa Anna Pavlova in tour in Australia e Nuova Zelanda per celebrare la sua leggerezza e delicatezza come ballerina. Entrambi i paesi si contendono tuttora l'origine di questa ricetta ma sembra che la Nuova Zelanda l'abbia spuntata in questa lotta. 
Ricordatevi che l'appuntamento con questo programma è ogni mercoledì alle 10 ma potrete ascoltare il webcast delle puntate sul sito di RVuno, pagina dei Programmi. 

Immagine
Ingredienti per 7-10 fette di torta a seconda dell'appetito dei commensali
250g di zucchero finissimo
4 albumi a temperatura ambiente
2 cucchiaino di maizena o fecola di patate
1 cucchiaino di aceto di vino bianco
mezzo cucchiaino di estratto di vaniglia o mezza bustina di vanillina

un pizzico di sale fino
300ml di panna liquida (da montare)
frutta fresca di stagione qb (2-3 cestini di frutti di bosco)
Immagine
Procedimento
Preriscaldate il forno a 180C e foderate una placca da forno con carta da forno o carta oleata..
Separate gli albumi dai tuorli e mettete i bianchi insieme a un pizzico di sale in una capiente ciotola, meglio se di vetro.
Iniziate a montare gli albumi a neve con le fruste elettriche o con la planetaria e continuate finché questi non iniziano ad aumentare di volume e diventare leggermente lucidi.
A questo punto armatevi di santa pazienza e continuando a lavorare il composto con le fruste, aggiungete un cucchiaio di zucchero per volta e continuate con quello successivo solamente quando il primo è stato completamente incorporato. 

Quando avrete finito lo zucchero il composto dovrebbe essere lucido e molto gonfio, ricordatevi che il volume degli albumi aumenta notevolmente ed è per questo che consiglio una ciotola capiente, per andare sul sicuro prendete quella più grande che avete in casa, non avrete albumi in fuga dalla ciotola!
A questo punto aggiungete la fecola di patate o maizena, l'estratto di vaniglia o vanillina e anche l'ingrediente "strano", cioè l'aceto di vino bianco che è ciò che renderà la vostra Pavlova spumosa e soffice all'interno. Mescolate con delicatezza per evitare di smontare il composto.
Adesso siete pronte per la prima fase artistica che vi offre questa torta: versate delicatamente il composto sulla placca e dategli una forma ovale o rotonda con l'aiuto di una spatola di metallo o silicone. Ricordatevi di fare l'esterno del guscio più alto e di creare una conca al centro della vostra forma perché quello verrà riempito con la panna e la frutta..
Infornate la teglia e abbassate la temperatura del vostro forno a 150C e cuocete per 1 ora. .
Quando il guscio è cotto toglietelo dal forno e lasciatelo raffreddare completamente su una gratella.
Qualche ora prima di servire la Pavlova, montate a neve la panna liquida e stendetela nella conca del guscio della Pavlova. Non aggiungete zucchero alla panna in quanto c'è già abbastanza zucchero nel guscio e la torta risulterebbe poi stucchevole!.
Come seconda e ultima fase artistica disponete la frutta fresca di stagione sopra alla panna, cercate di distribuire i colori in mondo uniforme e se volete aggiungete qualche foglia di menta per dare untocco di colore e profumo in più.
Conservate la torta in frigo e tiratela fuori circa 15 minuti prima di servirla. 

Immagine
La Pavlova è perfetta come finale di una cena con amici oppure come torta di compleanno, inoltre la potete preparare in qualsiasi periodo dell'anno in quanto basta semplicemente usare la frutta di stagione che si preferisce. La mia versione preferita è quella con i frutti di bosco ma la vostra fantasia è l'unico limite che avete: 
- con un solo tipo di frutta (ad esempio lamponi) a decorare con qualche foglia di menta fresca
- in autunno e inverno mi piace usare pere al vino oppure cotte nel Porto o nel Marsala
- in estate fettine di pesca con salsa al cioccolato e granella di amaretti
- con delle coulis di frutta particolari come fragola e basilico oppure mango e salvia
- semplicemente con della crema di cioccolato (come quella descritta per la mia Torta di mele) oppure il caramello salato.

Potete anche modificare l'impasto del guscio aggiungendo 3 cucchiai di cacao amaro e sostituendo l'aceto di vino bianco con quello balsamico, oppure gli amanti del caffè possono aggiungere 2 cucchiai di caffè solubile in polvere mischiato a un cucchiaino di cacao amaro. In entrambi i casi il guscio perderà il suo bianco perfetto ma ne acquisterà in gusto!
Immagine
E come le altre volte vorrei spendere due parole su alcune varianti per chi soffre di intolleranze alimentari. 
- la Pavlova rende felici i celiaci in quanto questa ricetta è nata gluten free dall'inizio. L'unica difficoltaà potrebbe essere quella di smettere di mangiarla ma questa è un'altra storia e si applica a tutti i commensali, celiaci o meno! 
- per gli intolleranti ai latticini basta sostituire la panna con panna vegana oppure con latte di cocco tenuto in frigo dalla notte precedente e poi montato a neve. 
0 Commenti

Carrot Cake, le carote si trasformano in dessert

29/4/2015

0 Commenti

 

Eccoci di nuovo insieme per la terza ricetta per la rubrica "Le Torte di Miss Bee", ovviamente sempre su RVuno! 
Oggi vi parlo della Carrot Cake, una soffice torta che ha le carote nel suo impasto. Siccome la scorsa settimana abbiamo fatto gli stravizi con i Brownies, oggi cerchiamo di essere più salutari.. Ricordatevi che l'appuntamento con questo programma è ogni mercoledì alle 10 ma potrete ascoltare il webcast delle puntate sul sito di RVuno, pagina dei Programmi. 

Immagine

Ingredienti per due teglie rotonde da 20-22cm di diametro (8/10 fette)
Torta:

200g di zucchero di canna
200ml di olio di girasole
200g di farina 00
2 uova a temperatura ambiente 
200g di carote grattuggiate
120g di noci tritate + noci intere per la decorazione
1 cucchiaino di bicarbonato
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 cucchiaino di cannella in polvere
mezzo cucchiaino di zenzero in polvere
mezzo cucchiaino di estratto di vaniglia o mezza bustina di vanillina
mezzo cucchiaino di sale fino 


Glassa al formaggio cremoso e burro:
150g di formaggio cremoso

70g di burro a temperatura ambiente
340g di zucchero a velo
noci per decorare
200g di carote grattuggiate

Immagine

Procedimento
Preriscaldate il forno a 170C imburrate e infarinate bene due teglie rotonde del diametro di 20-22 cm oppure foderate le teglie con carta da forno.
Grattuggiate le carote (o tritatele non troppo finemente nel mixer) e tritate le noci grossolanamente e mettete il tutto da parte.
Mettete lo zucchero di canna, le uova, l'olio di girasole e l'estratto di vaniglia (se lo usate) in una ciotola e sbattete il composto con una frusta elettrica finché tutti gli ingredienti non si sono incorporati completamente.
In un'altra terrina mescolate la farina con il bicarbonato, il lievito, zenzero, cannella, sale e vanillina (se la usate). Aggiungete lentamente questo composto al mix di uova e zucchero continuando a lavorarlo con le fruste elettriche.
Aggiungete le carote e le noci al composto e mescolate.
A questo punto versate il composto nelle due teglie che avete preparato all'inizio e livellatelo. Il composto risulterà più liquido di una torta tradizionale ma non vi preoccupate, si trasformerà in torta senza problemi!
Cuocete le teglie per 45-50 minuti a 170C, le torte saranno pronte quando risulteranno soffici al tatto e lo stuzzicadenti uscirà pulito. Sfornatele e lasciatele raffreddare su una gratella.
Nel frattempo preparate la glassa. E' sempre bene setacciare lozucchero a velo perché spesso si formano grumi e se non volete usare il setaccino tradizionale, un metodo veloce è quello di passare nel mixer lo zucchero per circa 20-30 secondi. In una ciotola capiente sbattete il formaggio, il burro e lo zucchero a velo con una frusta elettrica finché tutto lo zucchero non è stato incorporato.
A questo punto siete pronti per assemblare la torta. Scegliete il vostro piatto da portata o alzatina per torta, mettete un cucchiaino di glassa nel mezzo e posateci sopra la prima torta: in questo modo la torta non si sposterà mentre ci state lavorando.
Spalmate con una paletta o un coltello un terzo della glassa sopra alla prima torta e appoggiate delicatamente la seconda torta. Spalmate un altro terzo sulla superficie della torta e poi la glassa rimanente sui lati. Se avete pazienza potete ottenere una glassa liscia e precisa oppure lasciarla imprecisa per un effetto più "rustico". Decorate la superficie della torta con le noci rimanenti, potete lasciarle intere o tritarle grossolanamente.
Conservate la torta in frigo e tiratela fuori circa 30 minuti prima di servirla. 

La Carrot Cake è una torta che si può facilmente modificare per chi ha problemi di intolleranze alimentari o semplicemente per i "curiosi" che vogliono provare combinazioni diverse. 
- i celiaci possono semplicemente sostituire la farina 00 con quella loro specifica oppure con la farina di riso, la torta rimarrà ottima e soffice.
- per gli intolleranti ai latticini si può sostituire la glassa al burro e formaggio con una glassa leggera fatta con zucchero a velo, succo di limone e acqua. Questa glassa non deve essere troppo densa ma si deve raggiungere una consistenza che permetta di poterla usare per decorare la torta. con facilità.. Questa soluzione è molto più leggera di quella della crema al burro. ma se invece volete l'opzione più tradizionale potete semplicemente sostituire il burro con la margarina e il formaggio con del formaggio cremoso vegano.

Questa è una torta molto versatile, perfetta come torta a fine cena ma anche come a tavola per la colazione o la merenda e per prepararla potete usare varie teglie da forno che avete già in casa:
- Se volete servire delle mini Carrot Cakes potete usare la teglia per i muffin. Basta semplicemente dimezzare la quantità di tutti gli ingredienti, imburrare e infarinare bene la teglia e versare il composto nei vari stampini. Per evitare di sporcare la teglia o sprecare l'impasto vi consiglio di usare la sac a poche oppure il porzionatore per gelato. Fate cuocere le tortine per 25-30 minuti sempre a 170C. Per decorarle tagliatele a metà in senso orizzontale e con una paletta o sac a poche farcite la tortina e ricopritela con la glassa. Aggiungete una fettina di carota tagliata con il pelapatate a forma di ricciolo, un decoro semplice ma simpatico. Queste mini torte fanno sempre una bella figura, vanno benissimo come merenda per i bambini (e adulti dico io), un tè tra amiche o anche come dessert monoporzione.
- Per la colazione e/o la merenda potete cuocere la torta in uno stampo per plumcake o ciambellone. In questo caso dimezzate le dosi della ricetta che vi ho dato. Potete aggiungere la glassa oppure lasciarla semplice: nel secondo caso il mio consiglio è di tagliare a fette la torta e spalmare uno velo di marmellata di arance sopra alla fetta. Per me questa è una combinazione divina.

Immagine

Ed eccovi alcune varianti che faccio molto spesso, soprattutto nel periodo invernale sotto Natale.
- sostituisco metà della quantità di noci con i datteri, lasciano un sapore dolce molto piacevole e sotto Natale quasi tutti ne abbiamo in casa e può essere un modo per utilizzare quelli avanzati.
- gioco con le spezie e alla ricetta base aggiungo un pizzico di noce moscata e mezzo cucchiaino scarso di chiodi di garofano in polvere. Queste due spezie non sono amate da tutti quindi se preparate questa torta per degli ospiti vi consiglio di informarvi se le gradiscono.
- sostituisco il burro della glassa con il mascarpone usando le stesse quantità e aggiungo della scorzetta di un'arancia, l'abbinamento carote, arance e noci è sempre molto gradito da grandi e piccoli.

0 Commenti

Brownies, ovvero le tortine più cioccolatose al mondo!

22/4/2015

0 Commenti

 
Buongiorno a tutti ed eccovi la seconda ricetta per la rubrica "Le Torte di Miss Bee" su RVuno! 
Oggi parliamo dei Brownies, cioccolatosi quadrotti che provengono dagli Stati Uniti,
Ricordatevi che l'appuntamento con questo programma è ogni mercoledì alle 10 ma potrete ascoltare il webcast delle puntate sul sito di RVuno, pagina dei Programmi. 
Immagine
Ingredienti per una teglia quadrata 20x20 o 4/8 quadretti a seconda dell'appetito dei commensali)
190g di cioccolato fondente (minimo 70% di cacao)
190g di burro
115g di farina 00
125g di cioccolato bianco, fondente o al latte oppure noci, a pezzettoni
3 uova a temperatura ambiente
180g zucchero bianco o di canna
un pizzico di sale
1 cucchiaino di estratto di vaniglia o una bustina di vanillina
Immagine
Procedimento
Accendete il forno a 180, imburrate e infarinate bene una teglia quadrata o rettangolare oppure foderate la teglia semplicemente con della carta da forno.
Sciogliete il cioccolato fondente insieme al burro a bagnomaria e lasciate raffreddare il composto.
Sbattete le uova insieme a un pizzico di sale fino, allo zucchero e all'estratto di vaniglia (se lo usate) finché gli ingredienti non si amalgano bene.
In un altra ciotola mescolate la farina con la vanillina (se la usate). Tritate grossolanamente 125g di cioccolato extra (a vostra scelta se fondente, al latte o bianco) o di noci e metteteli da parte.
Quando il cioccolato fuso è a temperatura ambiente aggiungete il composto di uova e zucchero e mescolate. Aggiungete in seguito la farina finché non è completamente incorporata..
A questo punto aggiungete le noci o il cioccolato tritato grossolanamente, versate il composto nella teglia e cuocete per 25 minuti.
Attenzione a questa fase: il tempo di cottura è cruciale per la buona riuscita dei Brownies in quanto l'impasto non si deve del tutto asciugare. Vi consiglio di controllare la cottura a 20 minuti: la torta è pronta quando lo stuzzicadenti esce ancora un po' sporco e per una torta tradizionale aggiungeremmo ancora 5 minuti di cottura, questo è la differenza tra dei brownies morbidi dentro e brownies troppo asciutti.
Quando i brownies sono pronti, toglieteli dal forno e fateli raffreddare per 5 minuti in teglia e poi su una gratella finché non sono a temperatura ambiente.
I Brownies non deve andare in frigo ma copritela con un canovaccio o della carta stagnola.
Immagine
Anche la ricetta dei Brownies può essere modificata.
- Se desiderate sostituire la farina 00, potete usare la farina di mandorle, perfetta per questa ricetta in quanto aggiunge uno strato di gusto in più al cioccolato e non è . necessario modificare la quantità della farina da usare.
- Per rendere e mantenere umidi i Brownies a me piace aggiungere pezzi di cioccolato nell'impasto e questo ha due vantaggi: pezzi di cioccolato bianco o al latte si distingueranno dal colore scuro dell'impasto e daranno un tocco speciale gradito all'occhio e al palato.
- Se invece del cioccolato extra volete usare le noci, il mio consiglio è di fare attenzione alla cottura dei Brownies per far sì che rimangano umidi dentro. Ovviamente al posto delle noci potete usare anche le noci pecan (noci americane che ora si trovano anche qui in Italia) oppure le nostre nocciole.
Ed eccovi alcune varianti per chi soffre di intolleranze alimentari.
- I celiaci possono sostituire completamente la farina 00 con la loro farina per dolci oppure con la stessa misura di farina di riso e mandorle oppure con un mix di farina di mandorle e riso in ugual quantità.
- Per chi è intollerante ai latticini e i suoi derivati, sostituite il burro con la margarina oppure con 100ml di latte di soia e 80ml di olio vegetale. Se preferite potete anche usare il latte di riso o di mandorle. Inoltre è bene ricordare di usare solo cioccolato fondente senza lattosio, di solito questo tipo di cioccolato dovrebbe esserne senza ma in commercio si trovano tipi di cioccolato "sicuri": questo problema è semplicemente causato dal fatto che i macchinari usati per il cioccolato fondente potrebbero essere stati usati in precedenza per preparazioni contententi del latte.
- Per i vegani invece bisogna sostituire il burro e le uova con questa combinazione: 130ml di latte di soia (o altro latte come per gli intolleranti ai latticini) e 2 cucchiai di olio vegetale.
Immagine

E come servire queste mattonelle di cioccolata?
- creare una torre di quadretti di Brownies su un bel piatto da portata, spolverare con zucchero a velo e aggiungere qua e là alcuni frutti di bosco per un bel contrasto cromatico. 
- pallina di gelato alla vaniglia, crema o fior di latte, meglio ancora se la fetta è tiepida
- panna liquida o panna montata
- crema al cioccolato (come quella per la torta di mele)

Per la decorazione dei Brownies prima e dopo la cottura eccovi alcune idee:
- la forma tradizionale è il quadrato e quindi l'ideale sarebbe farli in una teglia quadrata o rettangolare ma se volete trasformare i vostri Brownies in una torta basta usare uno stampo rotondo di 20-22 cm di diametro e potrete servire deliziose fette di torta ai vostri commensali.
- prima di metterli in forno a volte mi piace aggiungere qualcosa sulla superfice dell'impasto: codette colorate o al cioccolato, granella di zucchero, smarties colorati o addirittura dei mini marshmallows. Questo è un ottimo modo di finire i pacchetti di questi prodotti, aperti magari qualche tempo prima. Ricordatevi sempre di controllare la scadenza dei prodotti però!
- per rendere i vostri Brownies più eleganti, dopo la cottura potete coprirli con una ganache al cioccolato, preparata sciogliendo uguali quantitaà di cioccolato e panna a bagnomaria.
0 Commenti

Torta di Mele di Nonna Benedetta

14/4/2015

0 Commenti

 

Buongiorno a tutti ed eccovi la prima ricetta per la nuova rubrica su RVuno, Le Torte di Miss Bee! Oggi parliamo della torta di mele di Nonna Benedetta., che era proprio la mia nonna!
L'appuntamento è ogni mercoledì alle 10 ma potrete ascoltare il webcast delle puntate sul sito di RVuno, pagina dei Programmi. 

Immagine

Ingredienti per una torta di circa cm 22 di diametro (8 fette)
250g di farina 00
180g di zucchero bianco o di canna 
2 uova a temperatura ambiente
2 mele (Golden Delicious oppure Fuji o Gala)
60g di burro fuso
1 bustina di lievito per dolci
1 cucchiaino di cannella in polvere o una bustina di vanillina o la scorzetta di un limone non trattato

Immagine

Procedimento
Accendete il forno a 180° e imburrate e infarinate bene una teglia rotonda da 20-22cm di diametro se volete dei bordi lisci e precisi altrimenti foderate la teglia semplicemente con della carta da forno.
Sbattete le uova  insieme allo zucchero finché non diventano spumose.
Lentamente amalgamate la farina uno o due cucchiai per volta al composto di uova e zucchero. Se volete usare la cannella in polvere aggiungetela alla farina così si distribuisce uniformemente nell'impasto. 
Quando tutta la farina è stata incorporata aggiungete il burro fuso e nel caso l'impasto sia troppo denso anche un paio di cucchiai di latte. 
Aggiungete le mele tagliate a cubetti piccoli delle dimensioni del vostro pollice ma tenete da parte una metà per la decorazione. 
Mescolate il tutto e versate il composto nella teglia , livellatelo e iniziate a comporre la vostra decorazione sulla superficie della torta, scatenate tutta la vostra fantasia!
Per finire spolverate il vostro decoro con un cucchiaio extra di zucchero e infornate a 180° per 15 minuti e poi alzate la temperatura a 200° per indicativamente 20-25 minuti o finché lo stuzzicadenti non esce pulito quando fate la prova cottura. Attenzione a questa fase: il tempo di cottura varia da forno a forno quindi tenete sotto controllo la vostra torta per evitare di bruciarla. 
A fine cottura togliete la torta dal forno e lasciatela raffreddare per 5 minuti in teglia e poi fuori dalla teglia su una gratella finché non è a temperatura ambiente. 
Questa torta non deve andare in forno ma copritela con un canovaccio o della carta stagnola.

Immagine
Picture
Varianti alla ricetta originale
Per dare un tocco rustico alla torta potete sostituire 1/3 della farina 00 con farina per polenta, l'impasto risulterà più croccante e avrà un colore più giallo. 
Per aggiungere uno strato di gusto alla ricetta, potete aggiungere un cucchiaino di cannella o zenzero in polvere, non esagerate mai con le dosi di queste spezie però! Se invece non amate queste spezie, aggiungete la scorzetta di 1 limone o lime e avrete subito una torta profumatissima.
I celiaci possono sostituire completamente la farina bianca con la loro farina per dolci oppure con solo farina di riso o una combinazione di farina di mais e riso in varie proporzioni. Se vi piace la combinazione mandorle e mele, usate la farina di mandorle. 
Per chi è intollerante ai latticini e i suoi derivati, sostituite il burro con la margarina oppure con mezzo bicchiere scarso di olio vegetale e un paio di cucchiai di latte di soia o quello che preferite.

Come servirla
Se volete trasformare questa torta in una perfetta torta per il pranzo in famiglia eccovi alcuni suggerimenti su come servirla:
- pallina di gelato alla vaniglia, crema, cioccolato o altro
- yogurt greco (perfetto per i mesi caldi)
- panna fresca liquida o montata su torta tiepida
- crema pasticcera o crema al cioccolato


0 Commenti
Avanti>>

    Feed RSS

Fornito da Crea il tuo sito web unico con modelli personalizzabili.
  • Home
  • Servizi
  • In the Kitchen
    • In the Kitchen - Lezioni
    • In the Kitchen_English
  • Portfolio
  • Blog
  • Chi sono
  • Contatti